Il GAL promuove l'aeromodellismo quale attività del tempo libero intelligente e formativa, rivolta a tutte le fasce d'età. Particolare attenzione viene da sempre data ai giovani, che possono trovare nella costruzione e nel pilotaggio di modelli d'aeroplani il primo passo verso una futura carriera nel mondo dell'aviazione. Il GAL si contraddistingue pure per l'organizzazione di competizioni regionali, nazionali ed internazionali, oltre che per la partecipazione a numerose gare e meetings in Ticino, nel resto della Svizzera e all'estero.

Tra le attività esercitate dai soci del GAL spicca il volo con gli alianti in pendio, il volo acrobatico e le riproduzioni.

L'attività si concentra principalmente sul campo di volo sociale della Stampa e sul campo cantonale di aeromodellismo di Lodrino. Gli appassionati di idrovolanti si ritrovano a Melano, mentre i fanatici del volo in montagna si danno appuntamento sulle vette dei monti Caval Drossa, Lema e sulla Cima di Medeglia.

I soci del GAL si riuniscono inoltre ogni mercoledì sera a partire dalle 20:45 circa presso la sede sociale, situata al primo piano della ex centrale AIL di Sorengo (a poca distanza dall'uscita autostradale Lugano Nord - Breganzona).