Fra le attività del tempo libero, l’aeromodellismo è certamente una delle più complete e suggestive; esso è nel contempo studio e ricerca, manualità e tecnologia, abilità e spirito agonistico. Definire l’aeromodellismo un hobby è limitativo in quanto esso, nella sua più completa accezione, comporta l’ideare, progettare, costruire e mettere a punto una macchina volante e, in più, l’essere capaci di ottenere da essa delle prestazioni che permettano di partecipare con successo a delle competizioni.

Le conoscenze e le capacità necessarie per diventare un buon aeromodellista sono alla portata di tutte le persone normalmente dotate. A proposito di doti naturali, ve ne è una essenziale: la pazienza; pazienza nella scelta dei materiali, pazienza nella costruzione delle parti delicate o complesse, pazienza nelle prove di messa a punto; questa dote è però strettamente legata all’interesse a queste attività.

Prima nell’ordine delle discipline aviatorie a poter essere praticata per ragioni di età, in quanto non vi sono limiti, l’aeromodellismo è uno sport che si rivolge e trova successo anche e soprattutto tra i giovani. Nella struttura di un Gruppo aeromodellisti, il giovane interessato trova la possibilità di avvicinarsi a questa disciplina senza un investimento iniziale.

Tutti coloro che praticano questo sport, giovani e meno giovani, ne ricavano un indiscusso arricchimento. Le istanze a livello svizzero come l’Ufficio Federale dell’Aviazione Civile, le scuole svizzere di volo, le truppe d’aviazione e l’Aero Club Svizzero sono concordi nell’affermare che l’aeromodellismo è il punto di partenza ideale per ogni carriera aviatoria. Numerosi sono i piloti privati, professionali e militari che hanno fatto i primi passi nel mondo dell’aviazione con l’aeromodellismo.

Allo stato attuale della tecnica l’aeromodellismo è un’attività scientifica seria e come tale riconosciuta. Come nell’aviazione vera, l’aeromodellista apprende nozioni di aerodinamica e meccanica di volo. Con l’aspetto della costruzione si apprendono conoscenze nel campo dei materiali, delle tecniche di lavorazione, della meccanica, dell’elettronica e dell’informatica comuni all’aviazione vera e ad altre discipline tecniche. Vi sono poche attività legate al tempo libero che permettono un simile sviluppo della creatività toccando nel contempo numerosi campi della tecnica.

Tratto da www.modellflug.ch/fgasi