Sono i giovani Andrea Cervi e Sebastian Brunnhuber i trionfatori dell’edizione numero sessantaquattro del concorso internazionale per idromodelli radiocomandati, organizzato nel fine settimana a Melano dal Gruppo Aeromodellisti di Lugano. La premiazione ha avuto luogo alla presenza del lodevole Sindaco di Val Mara, Jean-Claude Binaghi, che ringraziamo per aver accolto il nostro invito.
Nell’evento dedicato ai velivoli radiocomandati acrobatici, categoria F3A-Idro, il ventenne talento di Treviso (Italia) Andrea Cervi si è aggiudicato tutti e tre i lanci ed ha conquistato il primo rango a pieni punti. Sul podio sono saliti anche i rappresentanti della Repubblica Ceca, Oldřich Tomša e David Kyjovský, rispettivamente secondo e terzo classificato, mentre la prova dei rappresentanti ticinesi si può definire modesta: ottavo rango per Fabrizio Albonico, tredicesimo per Renato Buzzi e diciannovesimo per Elvio Garganigo.
Nel concorso riservato alle riproduzioni in scala, il tedesco Sebastian Brunnhuber (modello: Glasair Sportsman) ha colto la sua prima affermazione internazionale, precedendo i connazionali Georg Thanner (Arado Ar-196) e Josef Stredele (Short S.25 Sunderland); nessun ticinese ha preso il via in questa difficile categoria.
La due giorni di Melano ha goduto di condizioni meteorologiche e climatiche pressoché perfette, con poco vento e poca onda sul lago.
Il Gruppo Aeromodellisti Lugano desidera ringraziare gli sponsor Tannini Ticinesi SA ed Aero Club Lugano, nonché sottolineare la gentile disponibilità del Comune di Val Mara e del Camping Monte Generoso, che hanno permesso lo svolgimento dell’edizione di quest’anno.
L’appuntamento per l’anno prossimo è fissato in data 7-8 settembre 2024, mentre la prossima ed ultima tappa del circuito “idro” sarà sul Riegsee in Baviera il prossimo 7-8 ottobre.
> Risultati F3A-Idro 2023
> Risultati Semiscale idro 2023