Cari soci, carissimi Amici,

il GAL si appresta ad entrare nella sua 88a stagione di attività: chi l’avrebbe mai detto che un’associazione di modellisti (“giügatòn”, come veniamo talvolta – ed erroneamente – denominati) potesse essere così longeva! Molto, anzi tutto, lo dobbiamo a chi, prima di noi, ha creduto ed infuso tempo e tante energie in questo club, che oggi ci permette di praticare il nostro hobby preferito a pochi passi da casa.

Che la questione non sia poi così scontata lo vediamo purtroppo da quel che sta accadendo a Lodrino, dove l’attività aeromodellistica – nonostante gli accordi con Comune e Cantone ed i vari proclami “politici” – viene vieppiù relegata ai margini della fruibilità della pista ed è ora seriamente messa in pericolo dalle nuove politiche di apertura del campo d’aviazione, che da poco è entrato a far parte degli aerodromi aperti – finora soltanto limitatamente – al pubblico. Un’evoluzione, questa, che il comitato sta seguendo da vicino in collaborazione con la FGASI e con gli AeroClub coinvolti (Lugano e Locarno). Per il momento non ci resta che dar seguito alle sempre nuove disposizioni emanate dalla FGASI; come comitato chiediamo la collaborazione di tutti affinché i regolamenti vengano rispettati alla lettera, in quanto è l’unico modo per dimostrare la serietà dei modellisti nei confronti degli altri utilizzatori del campo – grazie a tutti!

Dall’altra parte abbiamo a Melano uno splendido terreno di volo, preparato e mantenuto in maniera ineccepibile dal team guidato dai nostri soci Elvio e Jorge, che secondo noi potrebbe essere sfruttato di più da parte di tutti noi!

 

È anche per questo che – lo vedete anche nel calendario allegato – abbiamo deciso di riproporre le “Giornate sociali” a Melano, abbinando ad ognuna un tema specifico.
Per la prima data (domenica 21 aprile) desideriamo far avvicinare i soci “terrestri” al volo “idro”, con la possibilità di provare modelli sull’acqua in tutta sicurezza grazie al doppio comando.
Nel secondo appuntamento, domenica 2 giugno, stiamo trattando per avere sul campo alcuni plastimodellisti dell’Associazione Modellisti Ticinesi (AMT), specializzati nelle riproduzioni in scala di aerei, navi ed altri mezzi a partire dai kit plastici; per noi sarà l’occasione per ammirare da vicino questi mini-capolavori, per loro la possibilità di provare un aeromodello r/c al doppio comando e vivere così l’ebbrezza della “terza dimensione”.
Per l’ultima data, ad inizio ottobre, siamo ancora alla ricerca di un tema interessante: se l’avete, segnalatecelo!

Ricordiamo che il campo viene a volte utilizzato anche da altre associazioni ed utenti, per questo motivo a partire da quest’anno trovate una sezione del nostro sito che elenca le date di inagibilità annunciate al comitato e indica se il terreno di volo sia totalmente inagibile o meno. Il link è https://gal.ch/chiusura-melano/ , cercheremo anche di avvisare tramite la nostra chat “GAL” su WhatsApp (iscrivetevi se non l’avete ancora fatto!).

Non mancheranno anche gli evergreen: dall’uscita in Pendio alla grigliata di fine agosto e il Concorso internazionale idromodelli R/C, che quest’anno festeggia 65 anni, Castagnata e Panettonata: tutti i dettagli nel calendario allegato e sul sito https://gal.ch/calendario/

Sito https://gal.ch che vi invitiamo a consultare attivamente: da poco abbiamo pubblicato (su richiesta di alcuni soci) anche gli Statuti del club nonché il nuovo regolamento di Melano in vigore da quest’anno ed approvato dall’ultima assemblea generale.

Vi segnalo anche alcuni importanti appuntamenti dell’AeroClub Lugano all’aeroporto di Agno: il 13 aprile si terrà un “Fly-in” che radunerà numerosi piloti di aerei civili da tutta la Svizzera e dall’estero, mentre il 13 settembre ci sarà nuovamente la fortunata manifestazione “Lugano Vola”, dove parteciperemo come GAL sia per la parte espositiva, sia con una prevista dimostrazione in volo di alcuni aeromodelli. Maggiori dettagli verranno resi noti appena disponibili.

Ribadendo la disponibilità del comitato ad ascoltare le vostre proposte ed i vostri suggerimenti, vi auguriamo una splendida stagione 2024 e vi diamo appuntamento ad uno dei numerosi eventi in programma!

Sportivi saluti,

Il comitato

Fabrizio, Jorge, Mario, Martin, Ruben