La cinquantatreesima edizione della Coppa Europa degli idromodelli radiocomandati ha visto imporsi le compagini della Repubblica Ceca nella categoria F3A-Idro (acrobazia) e della Germania nella categoria Semiscale.

Il concorso individuale di acrobazia è stato vinto dal giovane italiano Andrea Cervi, alla seconda affermazione al concorso di Melano dopo la vittoria nell’edizione 2023, davanti al coetaneo tedesco Raphael Prüfer e al concorrente della Repubblica Ceca David Kyjovský. Nel concorso a squadre la Repubblica Ceca (David Kyjovský, František Pokorný, Oldřich Tomša) ha trionfato davanti a Italia (Andrea Cervi, Guido Baggioli, Claudio Schiavini) e Germania (Raphael Prüfer, Hans Hirschberger, Ludwig Stork). Unico concorrente ticinese in lizza, Elvio Garganigo ha concluso il concorso in diciassettesima posizione.

Nella gara riservata alle riproduzioni il podio è tutto tedesco: la vittoria è andata a Hans Hirschberger (modello “Beaver DHC-2”), secondo posto per Sebastian Brunnhuber (modello “Glasair Sportsman”) e Georg Thanner (modello “Arado Ar-96”), che hanno composto anche il team Germania per la Coppa Europa a squadre, davanti a Francia (Joel Riss) e Repubblica Ceca (Vaclav Janko). Nessun ticinese in gara.

Ospite d’eccezione all’edizione di quest’anno, il Gruppo Aerostatico Ticino ha presentato la nuova mongolfiera “Aero Club Lugano” HB-BAC; i concorrenti e il pubblico presente ha potuto fare un breve volo vincolato e gustarsi così il nostro splendido territorio dall’alto. Il GAL ringrazia gli amici del GAT per la squisita disponibilità, così come il Comune di Val Mara, la Tannini Ticinesi SA, l’Aero Club Lugano e le sue sezioni – grazie mille!

Risultati: EuropaCup_F3AH_2024EuropaCup_2024_Semiscale