Sono la Repubblica Ceca e la Germania i grandi trionfratori del 63° Concorso Internazionale Idromodelli Radiocomandati, andato in scena a Melano lo scorso fine settimana in condizioni meteorologiche pressoché perfette per tutte e due le giornate.
Nella categoria riservata agli idrovolanti acrobatici, la vittoria è andata al campione ceco Oldrich Tomsa, autore di tre manches quasi impeccabili che gli sono valsi il primo posto in classifica. L’unico in grado di contendergli la vittoria è stato il pilota del Gruppo Aeromodellisti Lugano Fabrizio Albonico, che ha chiuso la competizione a soli 2 millesimi di punto dal vincitore in seconda posizione; al terzo posto si è classificato il vincitore della scorsa edizione, David Kjyovski (Rep. Ceca).
Buoni i piazzamenti degli altri ticinesi in gara: Renato Buzzi ha concluso l’evento al 10°, Ruben Alvarez (Junior) al 14° ed Elvio Garganigo al 15° posto, su 22 concorrenti classificati.
Nella categoria delle riproduzioni è stata la Germania la vera mattatrice della competizione, capace di piazzare 6 piloti nelle prime 6 posizioni: il migliore è risultato essere Georg Thanner, seguito dal pluricampione Günter Hückl e da Sebastian Brunnhuber. Purtroppo nessun ticinese ha preso parte in questa categoria.
Il prossimo appuntamento con il concorso luganese è per il weekend 9 e 10 settembre 2023.