Si è conclusa domenica scorsa la cinquantaduesima edizione della Coppa Europa idro; quest’anno, l’onore dell’organizzazione è andato al gruppo ALA Lecco che sul Lago di Oggiono ha messo in piedi un’edizione memorabile del tradizionale concorso internazionale.

Per il GAL erano presenti Elvio Garganigo e Renato Buzzi tra i concorrenti della F3A-Idro, mentre il nostro Martin Sauter è stato convocato quale giudice ai punti. Per i nostri portacolori la gara è terminata con un dodicesimo (Renato) e quindicesimo (Elvio) posto, su 19 partecipanti totali. Nonostante l’ITalia abbia messo in campo due fuoriclasse dell’F3A terrestre (Andrea Cervi, vincitore individuale, e Matteo Brini), la Coppa Europa a squadre è andata alla nazionale della Repubblica Ceca davanti a Italia e Germania. Il podio individuale è stato: 1) Andrea Cervi (ITA), 2) David Kyjovsky (CZE) e 3) Raphael Prüfer (GER).

Parallelamente si è svolta anche la Coppa Europa di semiscale, senza concorrenti luganesi al via: la Germania si è imposta su Repubblica Ceca e Francia. A livello individuale la vittoria è andata a Günter Hückl (GER), davanti a Hans Hirschberger (GER) e Frantisek Fràna (CZE).

I prossimi due appuntamenti “idro” saranno la Coppa di Boemia a Budweis (CZE) tra due settimane – tra l’altro verosimilmente l’ultima edizione di questo tradizionale concorso, il secondo più antico dopo il nostro – e al secondo weekend di settembre tutti a Melano per la 64a edizione del Concorso Idromodelli del GAL.

Ringraziamo gli amici dell’ALA Lecco per la perfetta organizzazione del concorso e speriamo che Oggiono possa diventare un appuntamento fisso nel calendario idro internazionale.