Qualche cenno su di noi
Correva l’anno 1936 quando dall’allora Aero Club Svizzero sezione di Lugano si staccò il “Gruppo Modelli”, guidato all’inizio dall’ing. Frizzoni ed in seguito da una delle colonne portanti del GAL, ossia Fausto Ossola.
Sebbene i propri soci abbiano dimostrato, in questi 80 anni, di essere polivalenti, è indiscusso che la storia del GAL sia legata all’attività “idro”, categoria nella quale il gruppo ha esordito sin dagli anni ’40 e che dal 1959 lega il proprio nome ad uno degli eventi più importanti e longevi del panorama aeromodellistico svizzero ed europeo, il “concorso internazionale” disputato ogni anno il secondo fine settimana di settembre.
Grazie alle solide basi costruite negli anni dai nostri lungimiranti Presidenti, oggi il club gode di ottima salute: dispone di un terreno dove svolgere le proprie attività di volo e di una sede sociale che, prima dell’arrivo della pandemia, era molto ben frequentata durante i mercoledì sera. Il COVID ha rimescolato le carte, ma la partita è sempre aperta e si intravvede il desiderio di ritornare a praticare uno degli hobby più versatili ed appaganti che esista.
Breve istoriato
Attivo fin dai primi anni ’30, il GAL può vantare una storia lunga ed interessante, costellata di successi in diverse categorie aeromodellistiche.
Dove siamo
Sede sociale
Via Cortivallo 34, 6924 Sorengo TI (Attenzione: non è un indirizzo di corrispondenza!)
La sede sociale, che contiene anche un piccolo museo del modellismo, è aperta su richiesta.